Che cos’è e cosa serve
Il Test HPV consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero (o cervice uterina). Le cellule prelevate vengono analizzate in modo da rilevare la presenza di infezioni da papilloma virus, che potrebbero causare il tumore del collo dell’utero. Il test HPV si effettua solitamente per analizzare in dettaglio le anomalie rilevate attraverso il Pap Test.
indicazioni generali
Il Test HPV si effettua con le stesse modalità del Pap Test: si applica lo speculum, uno strumento che serve a dilatare il canale vaginale e a permettere la visualizzazione e l’accesso al collo dell’utero. Successivamente si inserisce una spatola o un bastoncino cotonato, che serve a raccogliere piccole quantità di cellule da esaminare in laboratorio.
La positività al test HPV non indica la presenza di una lesione o di una malattia, ma solo l’esistenza di un fattore di rischio.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.














