Cos’è e a cosa serve

La saturimetria consiste nella misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue, la SpO2, senza la necessità di un’analisi ematica. Questa consente di conoscere in tempi brevi in quale percentuale l’ossigeno è presente nell’emoglobina, un parametro utile per controllare se la funzione respiratoria di un paziente è adeguata. Questa metodologia è usata con successo anche per valutare la presenza e la gravità di alcune malattie respiratorie, per lo screening nelle cardiopatie congenite e per impostare una terapia idonea a ripristinare i corretti valori di saturazione.

indicazioni generali

La saturimetria è una tecnica semplice, non dolorosa e non invasiva, che si esegue con l’ausilio di un saturimetro (ossimetro o pulsiossimetro), un dispositivo elettromedicale dotato di una sonda e di due sensori a luce led, uno rosso e l’altro infrarosso, che emettono raggi luminosi con lunghezze d’onda diverse fra loro e che comunicano con una fotocellula. Il sensore si applica su un dito della mano del paziente, senza fare troppa pressione e in modo da lasciare il cavetto della sonda, collegato al dispositivo, libero da compressione e con il punto luce sull’unghia. I valori della saturazione di ossigeno vengono mostrati sul monitor del dispositivo.

La saturimetria permette di sapere se i valori di ossigenazione del sangue sono normali o inferiori alla norma. Se il saturimetro evidenzia parametri compresi fra il 95% e il 99%, la saturazione è considerata normale, se vengono segnalati indici inferiori al 95%, si parla d’ipossia, che può essere lieve, moderata e grave.

Inoltre, attraverso la saturimetria transcutanea notturna, si può rilevare la presenza di disturbi del sonno, apnee notturne, insufficienze respiratorie e controllare l’efficacia dell’ossigenoterapia sui pazienti.

Prenotazioni

Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.

Dove vuoi prenotare?

Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.

I Poliambulatori Lifebrain Medical dove è possibile effettuare questa prestazione
I Poliambulatori Lifebrain Medical dove è possibile effettuare questa prestazione, più vicini a
Non ci sono laboratori attualmente disponibili.
Prenotazione Tamponi

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato sulle novità di Lifebrain Medical

Iscriviti alla Newsletter