Che cos’è e a cosa serve
L’ esame radiologico (RX) si utilizza per lo studio di un segmento scheletrico specifico o di un distretto più ampio tramite radiazioni elettromagnetiche di tipo X.
Penetrando attraverso il corpo del paziente, le radiazioni X perdono di intensità e formano su un sistema fotosensibile l’immagine del segmento o distretto studiato.
Solitamente viene effettuato per identificare patologie come l’artrosi, l’artrite ed eventuali metastasi o lesioni ossee così come fratture post trauma.
indicazioni generali
L’esame può essere effettuato per: Cranio, Torace, Addome, Rachide (colonna vertebrale), Rachide in toto ortostatismo, Segmenti osteoarticolari, Arti inferiori in ortostatismo, Studio dell’età ossea, Ricerca corpo estraneo.
La radiografia non richiede particolari accorgimenti e solo in alcuni casi è richiesta una preparazione, come nel caso dell’addome dove è consigliato evitare cibi ricchi di fibre durante il giorno precedente l’esame e digiunare almeno 6 ore prima.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.

