Che cos’è e a cosa serve
La gonioscopia è un esame diagnostico che analizza l’area dell’angolo compreso tra l’iride e la cornea e viene generalmente effettuato per individuare eventuali patologie dell’iride o la presenza di glaucoma. Le parti analizzate sono fondamentali per la regolazione della pressione interna all’occhio.
indicazioni generali
L’ esame viene effettuato in anestesia locale con l’utilizzo di: microscopio, lampada a fessura e gonioscopio di Goldman, con l’obiettivo di verificare il sufficiente spazio necessario per il corretto drenaggio dell’umor acqueo. Il gonioscopio è una particolare lente che, appoggiata sulla superficie cornale per circa 30 secondi, consente di analizzare l’intero angolo irido-corneale.
Al termine dell’esame vengono instillate delle gocce di collirio per lavare via il gel protettivo applicato per l’utilizzo del gonioscopio. Ciò induce un lieve e temporaneo abbassamento della vista: si consiglia dunque la presenza di un accompagnatore.
L’ esame è comunque veloce, sicuro e indolore e può essere effettuato da tutti ad eccezione delle donne in gravidanza e di individui sottoposti a chirurgia oculistica.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.






