Che cos’è e a cosa serve
La fisiokinesiterapia (fkt) è un trattamento fisioterapico utilizzato per effettuare la riabilitazione del paziente attraverso l’intervento manuale o l’esercizio terapeutico. Viene praticata a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare.
indicazioni generali
Esistono due modalità di trattamento: fisiokinesiterapia attiva e passiva. Nella prima (applicata nella prima fase di un protocollo riabilitativo) il paziente viene trattato passivamente mentre nella seconda partecipa attivamente con precisi movimenti. Un terzo approccio, attivo assistito, prevede due tipi di fisiokinesiterapia, lavorando sinergicamente con il paziente. Le sedute hanno, generalmente, una durata dai 30 ai 45 /60 minuti. In base alla patologia, al trauma o al tipo di intervento chirurgico, il terapista utilizza pompage (terapie manuali) articolari e muscolari, manipolazioni vertebrali, decaptazioni articolari, facilitazioni neuromuscolari, massaggio, esercizi propriocettivi.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.



