Che cos’è e a cosa serve
Gli esercizi propriocettivi stimolano il sistema propriocettivo con l’obiettivo di allenarlo e servono ad aumentare la flessibilità/elasticità del sistema muscolo-tendineo-legamentoso, prevenire e migliorare i sintomi legati a patologie degenerative, favorire la circolazione e la respirazione.
indicazioni generali
Gli esercizi posturali di propriocezione possono essere effettuati a corpo libero o con l’utilizzo di particolari attrezzi. Le tipologie di esercizi posturali e propriocettivi che si possono svolgere sono molteplici e adattabili in base alle necessità del paziente.
Nelle patologie vertebrali di origine posturale vengono per esempio effettuati esercizi di coordinazione e controllo della respirazione toracica e diaframmatica, mobilizzazione e stabilizzazione della colonna vertebrale, stretching della muscolatura spinale, coordinazione ed equilibrio in diverse stazioni. A supporto degli sportivi si eseguono esercizi di rinforzo della muscolatura ipotonica, recupero del gesto sportivo, percezione del proprio corpo nello spazio con l’utilizzo di elementi come le tavolette Freeman, le pedane mobili, i cuscini balance.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.




