Che cos’è e a cosa serve
L’ esame otovestibolare è un esame strumentale preposto alla valutazione di eventuali compromissioni del sistema cocleovestibolare, organo responsabile dell’equilibrio.
indicazioni generali
Lo specialista otorinolaringoiatra utilizza sia strumenti audiologici che stimolatori che, in modo artificioso, generano la sensazione di vertigine, così da valutare i risultati emersi. L’ esame otovestibolare ha una durata di circa 15 minuti e solitamente si compone di diversi test: si parte da un’otoscopia generale, successivamente si effettua una visita con gli occhiali di Frenzel, a 20 diottrie, in grado di studiare il nistagmo, ovvero un movimento oculare ritmico involontario e prolungato. Successivamente si passa alla prova di Romberg e alla prova della marcia. Infine, tramite la prova degli indici si individua la possibile alterazione labirintica a seconda della deviazione dalla posizione iniziale degli indici tesi ad occhi chiusi.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.
















