Che cos’è e a cosa serve
L’ esame impedenzometrico permette di analizzare il comportamento dinamico dell’orecchio medio sottoposto a variazioni di pressione aerea: è infatti utile per la diagnosi di patologie dell’orecchio medio e della tuba di Eustachio. Le variazioni di impedenza acustica vengono rappresentate su di un sistema di assi cartesiani, dando luogo al timpanogramma.
indicazioni generali
All’interno dell’orecchio viene inserito un cono sonoro dotato di sensori in grado di rilevare il suono riflesso sulla membrana del timpano. Attraverso il cono vengono emessi suoni a frequenza e intensità diversa che provocano una pressione sonora di entità variabile in grado di far muovere il timpano e la catena degli ossicini a esso annessa (riflesso stapediale). Il medico specialista, in base ai risultati dell’esame, sarà in grado di rilevare eventuali disturbi a carico della percezione uditiva e diagnosticare il problema uditivo.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.














