Che cos’è e a cosa serve

Si tratta di test neurologici che consentono di studiare le condizioni e l’efficienza del nervo acustico, per verificare eventuali problemi uditivi, lesioni o malattie retrococleari. L’ esame ABR è molto utile per individuare la sede del danno neurologico e determinare il deficit uditivo in tutti i casi di mancata collaborazione del paziente (bambini e neonati, persone disabili)e per dare risultati oggettivi nelle procedure medico legali.

indicazioni generali

Il test consiste nella misurazione delle risposte “elettriche” a particolari stimoli che viaggiano attraverso il nervo acustico fino al cervello.

La procedura dell’esame è molto semplice: lo specialista applica alcuni elettrodi sui lobi e sul cuoio capelluto e il paziente indossa delle cuffie in cui vengono emessi dei suoni. Nel corso del test non è richiesta alcuna partecipazione da parte del paziente, che deve semplicemente restare immobile.

La visita non richiede alcuna preparazione e tra fasi preliminari ed esame può durare dai 45 ai 60 minuti.

Prenotazioni

Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.

Dove vuoi prenotare?

Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.

I Poliambulatori Lifebrain Medical dove è possibile effettuare questa prestazione
I Poliambulatori Lifebrain Medical dove è possibile effettuare questa prestazione, più vicini a
Via Valperga Caluso, 32 10125 Torino (TO)
Apertura
Lun - Ven: 07:30 - 17:00
Prenotazione Tamponi

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato sulle novità di Lifebrain Medical

Iscriviti alla Newsletter