Che cos’è e a cosa serve
L’ ecografia sovrapubica della prostata è un esame piuttosto comune, genericamente effettuato per determinare il volume della prostata ed evidenziare conseguenti anomalie legate a malattie prostatiche.
L’ecografia sovrapubica della prostata è un esame non invasivo, non doloroso e che non richiede particolari precauzioni o avvertenze e viene effettuata allo scopo di:
Questa ecografia viene effettuata allo scopo di:
- Eseguire una diagnosi di ipertrofia prostatica benigna
- Valutare eventuali prostatiti
- Indagare le cause di un aumento dei livelli di PSA, un enzima prodotto dalla prostata
- Valutare eventuali tumori della prostata
indicazioni generali
Per effettuare l’ecografia prostatica sovrapubica viene utilizzato un ecografo posizionato nella zona sovrapubica, indicativamente fra l’ombelico e la base del pene.
Si tratta di un esame relativamente semplice, che non richiede particolari precauzioni o attenzioni e che deve essere eseguito con la vescica piena (il paziente deve bere circa un litro di acqua prima del test).
In alcuni casi, l’ecografia sovrapubica della prostata si può effettuare come esame preliminare prima di eseguire un’ecografia prostatica transrettale, in grado di fornire informazioni più dettagliate e precise sulle caratteristiche della prostata.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.







