Che cos’è e a cosa serve
L’ ecografia del collo è un esame utilizzato per la valutazione (con tecnologia a ultrasuoni) del benessere delle ghiandole salivari, delle stazioni linfonodali e della tiroide. Questo tipo di ecografia del collo permette di analizzare la forma, le dimensioni e le patologie tiroidee, così come lo stato dei linfonodi, le infiammazioni e le eventuali patologie oncologiche ad esse collegate.
indicazioni generali
Durante l’esame il paziente si trova in posizione supina. Viene applicata una piccola quantità di gel sulla pelle del paziente e, attraverso una sonda collegata all’apparecchiatura ecografica, vengono riprodotte su un monitor le sezioni anatomiche in esame.
Caratteristiche e modalità
L’ ecografia del collo non è un esame doloroso, né invasivo per il paziente e non richiede particolari preparazioni. L’esame può essere completato con la valutazione ecocolordoppler dei vasi epiaortici.
controindicazioni
Si tratta di un esame non invasivo e, di conseguenza, non comporta alcun tipo di controindicazione.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.



