Che cos’è e a cosa serve
L’ecocolordoppler scrotale è un esame che analizza la componente vascolare del testicolo e del funicolo spermatico. Permette di mostrare i vasi sanguigni dei testicoli ed è indispensabile per identificare problemi venosi come un varicocele allo stadio iniziale.
Si esegue in due fasi: un primo passaggio, eseguito in zona supina, vede il passaggio della sonda sui testicoli. Un secondo passaggio vede invece il paziente posizionarsi in postura eretta per identificare eventuali reflussi lungo il plesso pampiniforme, mal posizioni testicolari o eventuali raccolte liquide.
indicazioni generali
Viene eseguito sia da sdraiati che in piedi dopo una specifica manovra da sforzo definita Manovra di Valsalva.
Manovra di Valsalva: cos'è
La manovra di Valsalva è una manovra manuale che si effettua compiendo un’espirazione dopo un’inspirazione profonda, mantenendo chiusi la bocca e il naso. Si tratta di una manovra caratterizzata da un’inspirazione profonda seguita da un’espirazione forzata a glottide chiusa. Può essere eseguita per diversi scopi per facilitare e supportare alcune indagini mediche.
Prenotazioni
Abbiamo diverse strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Dopo aver individuato il Poliambulatorio più vicino puoi contattare telefonicamente la struttura al numero indicato.
Dove vuoi prenotare?
Trova il Poliambulatorio Lifebrain Medical più vicino.


